top of page

Descrizione del prodotto: 

Descrizione del prodotto: La fragola è un frutto acidulo della famiglia delle Rosaceae. È caratterizzato da forma conica, globulosa o cuoriforme e cosparsa superficialmente da numerosi acheni. La Fragola di Verona appartiene alla specie Fragaria x Ananassa Duch ed è adatta sia alla produzione autunnale (settembre - primi di dicembre) che a quella primaverile (aprile - giugno). È di dimensioni piuttosto grosse in quanto il calibro minimo dei frutti non deve essere inferiore a 22 mm, e presenta eccellenti e tipiche caratteristiche di aroma, sapore e colore. Risulta inoltre essere molto consistente e di conservazione piuttosto durevole.

 

Ricette

La storia: 

La storia: La fragola era conosciuta e apprezzata fin da tempi antichissimi. Sembra che in Italia crescesse spontanea già due secoli prima Cristo. Secondo testimonianze depositate presso l’Archivio di Stato di Verona, datate 1796, la fragola era presente negli orti cittadini veronesi ancor prima del XVII secolo. La tradizione produttiva e il successo sui mercati locali della fragola è ben descritta da A. Balladoro nel suo volume sul “Folklore Veronese” del 1897. Anche Sormani-Moretti nella monografia “La provincia di Verona” del 1904 (vol. II, p. 46), ricorda che le fragole “cominciansi a cogliere in fin di maggio e di cui, oltre alle piccole montanine (…) diverse più grosse e pregiate specie se ne coltiva negli orti e nei fragoleti delle ville prossime alla città dove trapiantansi dal marzo alla fine di aprile oppure è meglio forse, dal settembre all’ottobre, riuscendo dovunque, ma di preferenza nelle terre sciolte e profonde”. Dati statistici su questa coltura indicano che nel 1929 la superficie ammontava a 300 ha e la produzione complessiva a 5.500 q. Nuove cultivar vengono continuamente prodotte al fine di migliorare le dimensioni e la resistenza alle malattie.

 

Valori nutrizionali

Dotate di un buon contenuto calorico a causa dell'elevato tenore zuccherino, le fragole rappresentano una eccellente fonte divitamina C e di flavonoidi. Della famiglia dei flavonoidi fanno parte gli antociani, i quali sembrerebbero essere responsabili delle potenziali caratteristiche anti-infiammatorie delle fragole.

 

bottom of page